Duomo di Salerno | Visitando Salerno | Bed and Breakfast Acquamarina

B&B Acquamarina Via Luigi Cacciatore, 34 Salerno - Tel. 3200856892 - 3206470172 info@bbacquamarinasalerno.it

Camera Spaziosa MIN 60/MAX 140


Tariffe e offerte

Duomo di Salerno

La cattedrale metropolitana santa Maria degli Angeli e di San Matteo, chiesa principale di Salerno, è una cattedrale in stile romanico dell’XI secolo.

Il duomo di Salerno fu costruito tra il 1080 ed il 1085 dopo la conquista della città da parte di Roberto il Guiscardo, mentre era arcivescovo Alfano I, poeta e medico della famosa Scuola medica salernitana. La chiesa fu consacrata nel giugno del 1084 dal papa Gregorio VII, ospite in esilio della città.

Costruito su un’omonima chiesa paleocristiana dedicata a santa Maria degli Angeli, sorta a sua volta sulle rovine di un tempio romano, i lavori iniziali erano di ben più modesta fattura. I progetti furono ampliati successivamente con il ritrovamento delle spoglie del santo evangelista, tumulate nell’antica chiesa il 4 maggio 954 e venute alla luce con la progressiva demolizione di questa.

A causa dell’eccessiva celerità con cui fu costruita e a cedimenti di terreno dovuti a numerosi sismi, subì nei secoli vari rifacimenti; si ricorda in particolare quello a seguito del terremoto del 1688 ad opera degli architetti Ferdinando Sanfelice, Arcangelo Guglielmelli e soprattutto Carlo Buratti romano di origine ticinese al quale si deve l’attuale aspetto interno e la volta ad incannucciata. Di recente è stato in parte riportato alla originaria struttura romanica.

Duomo di Salerno

Prenota ora

Adulti:
Bambini:
Arrivo:
Partenza:

Inviando la richiesta confermi di aver letto ed accettato l' informativa sulla privacy e sul trattamento dei dati.

Informativa sulla privacy ai sensi dell' art. 13 del D. Lgs. 30.6.2003 n. 196. I dati personali sono trattati in forma autorizzata.Titolare del trattamento è Acquamarina Bed and Breakfast. L'utente può esercitare tutti i diritti di cui all'art. 13 (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.) rivolgendosi direttamente ad Acquamarina Bed and Breakfast. I dati raccolti saranno trattati elettronicamente e utilizzati soltanto ai fini di fornire agli utenti servizi personalizzati e comunicazioni interattive. In nessun caso le informazioni saranno divulgate a terzi o utilizzate per fini diversi da quelli sopra dichiarati.

info@bbacquamarinasalerno.it