Villa Comunale | Visitando Salerno | Bed and Breakfast Acquamarina

B&B Acquamarina Via Luigi Cacciatore, 34 Salerno - Tel. 3200856892 - 3206470172 info@bbacquamarinasalerno.it

Camera Spaziosa MIN 60/MAX 140


Tariffe e offerte

Villa Comunale

La Villa Comunale di Salerno fu progettata nel 1874. Situata di fronte al Teatro Verdi, possiede un lussureggiante orto botanico con molte piante rare dell’area mediterranea; in particolare, sono da nominare almeno i papiri e i banani che crescono spontaneamente grazie alla mitezza del clima.

L'architetto Casalbore la progettò intorno alla famosa fontana detta di "don Tullio", realizzata nel 1790 per dare ristoro ai viaggiatori provenienti in città dalla Costiera Amalfitana e da Napoli, ed installata a spese di un certo Don Tullio dal quale prese il nome; di stile barocco, in un primo tempo ospitava nella nicchia centrale un busto di Esculapio, poi sostituito nell'Ottocento da un putto.

Situata di fronte al Teatro Verdi, possiede un lussureggiante orto botanico con molte piante rare dell'area mediterranea; in particolare, sono da nominare almeno i papiri e i banani che crescono spontaneamente grazie alla mitezza del clima.

Questo parco-giardino attualmente è dotato di varie statue, tra cui primeggiano quella di Carlo Pisacane in marmo, e quella di Giovanni Nicotera in bronzo. Quest'ultima, a causa del suo materiale, fu rimossa durante l'ultima guerra per farne proiettili: la statua attuale è una copia degli anni cinquanta, realizzata usando la stessa matrice dell'originale. Il parco ospita anche un laghetto. Altra rinomata statua è il busto del ministro salernitano Giovanni Cuomo.

Negli ultimi anni dal 2006 la Villa comunale viene decorata a Natale e Capodanno con le Luci d'artista, attraendo decine di migliaia di turisti.

Villa Comunale

Prenota ora

Adulti:
Bambini:
Arrivo:
Partenza:

Inviando la richiesta confermi di aver letto ed accettato l' informativa sulla privacy e sul trattamento dei dati.

Informativa sulla privacy ai sensi dell' art. 13 del D. Lgs. 30.6.2003 n. 196. I dati personali sono trattati in forma autorizzata.Titolare del trattamento è Acquamarina Bed and Breakfast. L'utente può esercitare tutti i diritti di cui all'art. 13 (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.) rivolgendosi direttamente ad Acquamarina Bed and Breakfast. I dati raccolti saranno trattati elettronicamente e utilizzati soltanto ai fini di fornire agli utenti servizi personalizzati e comunicazioni interattive. In nessun caso le informazioni saranno divulgate a terzi o utilizzate per fini diversi da quelli sopra dichiarati.

info@bbacquamarinasalerno.it